Il viaggio di Antonio e Rami

,

Antonio e Rami sono due ragazzi ventenni che frequentano l’università. Per motivi di studio i due ragazzi si recarono recentemente in Egitto, nella Piana di Giza a studiare archeologia. Gli studenti si distinsero in preparazione e voglia di apprendere e in Egitto vennero premiati da una locale associazione di studiosi delle antichità. Al ritorno in Italia, i due furono divisi alla dogana perché uno dei due è cittadino extracomunitario per cui dovette passare la dogana apposita mentre l’altro lo aspettava all’ingresso dell’aeroporto. Tutto bene, i ragazzi tornarono in città insieme e insieme ripresero i loro studi universitari. L’unica ad aver sofferto il viaggio fu la valigia di Antonio, che alla dogana fu svuotata e maltrattata per il controllo di sicurezza. Come dite? Perché Antonio ha subito un controllo accurato alla frontiera? Il fatto è questo: Rami essendo cittadino italiano ha varcato la soglia per i cittadini comunitari mentre Antonio essendo cittadino extracomunitario ha dovuto subire il controllo doganale per i cittadini extracomunitari. Ah, dimenticavo di scrivere che Rami è italiano e vive a Bologna mentre Antonio (anche lui vive a Bologna per motivi di studio) non è italiano ma messicano.
E allora? Allora la morale è questa: non giudicate mai una persona dal nome o dal colore della sua pelle, anzi non giudicate e basta.

Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Nuvola dei tag

berenice ufo


Nuvola delle categorie

Arte Berenice Canzoni Casimiro Curiosità Foto Leggerezza Lorca Neruda Parole Pensieri Poesia Politica Raccontini Ricette Teatro Televisione Varie


Pagine


Link

Calcolatore della profondità di campoI promessi sposiLa divina commediaLa pucheraPinocchioDon QuijoteSudoku
Temi WordPress

Accademia

Berenice

Don Quijote

Gentlemen’s Club

Juliet’s Diary

MiniMiniBlog

Mondrian

Piet Mondrian

SugarTaste

TributeToGovPress

WhiteBlack

WhiteBlack Classic

Mondrian Classic

Happy Peanuts